Pere amaretti e rum

DSCN1488

La versione veloce di un superclassico della nostra tradizione  (che prevede pere fatte cuocere per un numero imprecisato di ore, fumetto di mais, albumi montati a neve, ecc.).

Affettare le pere e cuocerle con poco burro, un cucchiaio di zucchero e un po’ d’acqua giusto il tempo che si ammorbidiscano e l’acqua evapori. A fine cottura aggiungere del rum e un cucchiaio di cioccolato in polvere (opzionale) e sbriociolare qualche amaretto.
Mentre il ripieno raffredda preparare la frolla:
per questa tortina ho usato due uova, le ho montate con 6 cucchiai di zucchero, ho sciolto 75 gr. di burro e l’ho incorporato, ho grattugiato della scorza di limone, un po’ di vanillina.
Ho aggiunto 200 gr di farina + lievito, 50 gr. di farina di mais (quella della polenta, magari rimacinata per renderla più fine) e ho impastato velocemente.
Stendere poco più di metà dell’impasto (il restante in frigo o in freezer perchè indurisca un po’) sul fondo e i bordi della teglia, sbriciolare degli amaretti sul fondo, aggiungere le pere, ricoprire con altri amaretti sbriciolati.
Chiudere la torta con il resto dell’impasto steso in un cerchio sottile o affiancando diversi dischetti come ho fatto io perchè la frolla non si era ancora abbastanza indurita.

In forno a 180° per una ventina di minuti o comunque fino a doratura della torta.