Serendipity

..
L’anno scorso, i ricercatori della UCLA hanno fatto accidentalmente una scoperta piuttosto fantastica. Un team di scienziati guidati dal chimico Richard Kaner aveva appena finito di elaborare un metodo efficace per la produzione di alta qualità di fogli del premio Nobel di un supermateriale noto come grafene – con un lettore-tipo DVD. Questo è stato rivoluzionario in sé e per sé, ma la vera sorpresa è arrivata quando Maher El-Kady, un ricercatore nel laboratorio di Kaner, ha collegato un piccolo quadrato dei loro fogli di carbonio di alta qualità fino a una lampadina. E’ accadduta una cosa incredibile.
..

..
Come spiega il video, Kaner e El Kady erano inciampati su un mezzo di accumulo di energia con un potenziale rivoluzionario. Immaginate di riempire uno smartphone con una lunga durata di carica in appena un paio di secondi, o un auto elettrica in un minuto. Le future applicazioni, in primo luogo descritte in un numero di marzo 2012 di Science, sembravano molto promettenti.

Dopo un anno, e Kaner e El-Kady sono anche più vicini alla realizzazione di un futuro ricco di tecnologia dei supercondensatori. In un articolo pubblicato in un recente numero di Nature Communications, i ricercatori riferiscono che il processo di fabbricazione originale di El-Kady (evidenziato nel video) può essere reso ancora più efficiente. Produzione più efficiente di grafene di alta qualità significa che è scalabile. E scalabilità, naturalmente, può portare alla produzione su larga scala e di applicazione della tecnologia.
..
La fabbricazione scalabile di grafene micro-supercondensatori avviene su vaste aree di scrittura laser diretta su film di ossido di grafite con un masterizzatore standard LightScribe DVD. Più di 100 micro-supercondensatori possono essere prodotti in un singolo disco in 30 minuti o meno … Questi micro-supercondensatori danno prova di una densità di potenza di ~ 200 cm-3 W, che è tra i più alti valori raggiunti per ogni supercondensatore.
Il risultato? I supercapacitori che Kanery e El-Kady producono con masterizzatori DVD hanno potuto trovare la loro strada per mettere in produzione la scoperta prima di quanto molti avrebbero potuto originariamente immaginare. (Mentre un minuto per la ricarica di auto elettriche potrebbe essere ancora fuori portata, il fatto che questi fogli sono poco ingombranti e flessibili, sono di buon auspicio per la loro incorporazione in tecnologie quasi non più future come roll-up display e e-paper.) Secondo Kaner , il suo laboratorio è già corteggiato da partner nel settore industriale.
Le nuove batterie, quando esaurite, possono essere gettate nel composter!!

fonti:
(io9)
(kottke.org)
per approfondimenti:
(Tom’s hardware)