Corbezzoli

Non l’esclamazione ma il frutto

Da provare assoluramente:

aceto di corbezzolo (manciata di corbezzoli poco maturi, 6 foglie di alloro e un litro di aceto: mettete alloro e corbezzoli in una bottiglia, aggiungete l’aceto, chiudete con attenzione la bottiglia e lasciate riposare il composto in un luogo fresco e asciutto, al buio, per circa tre settimane)

marmellata di corbezzolo (metteteli in pentola coprendoli con acqua fredda: fateli bollire per circa 20 minuti, poi schiacciateli premendo con un cucchiaio su un colino da tè in modo da separare semi e polpa. Una volta ottenuta la polpa (circa 500 grammi), aggiungete 140 gr di zucchero di canna (che dovrebbe essere meno di un terzo rispetto al peso dei corbezzoli) e il succo di mezzo limone spremuto: fate bollire in una pentola a fuoco vivace. Bastano dieci minuti di cottura)

foglie essiccate di corbezzolo (L’infuso delle foglie,  oltre ad essere ottimo contro le affezioni delle vie urinarie, dei reni, nei casi di febbre e diarrea, è astringente e usato come un tonico. Potete essiccare e conservare le foglie di corbezzolo, da lasciare in barattoli, pronte all’uso)

via ideegreen

Una risposta a “Corbezzoli”

  1. A motivating discussion is definitely worth comment. I believe that you
    should write more on this subject, it may not be
    a taboo subject but typically people do not talk about these topics.

    To the next! Kind regards!!

I commenti sono chiusi.